Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giugno 2010

MARECO > Archivio News

FORUM AMBIENTALE CONS.A.R.
É possibile discutere di tematiche ambientali sul forum ambientale di CONSAR
NEWS AMBIENTALI

19 Giugno 2010 - Tecnologia verde per le navi Messina
È stato assegnato il primo ordine commerciale per una tecnologia in grado di soddisfare le nuove regolamentazioni dell'Unione Europea sulle emissioni di gas di scarico nel trasporto marittimo, senza imporre agli armatori l'utilizzo di combustibile distillato (gasolio) dal costo molto elevato.
L'armatore Ignazio Messina & C. ha prescelto i sistemi di lavaggio scrubber ad acqua di mare Hamworthy Krystallon, in modo che le quattro nuove navi ro-ro da 45 mila tonnellate di portata lorda, utilizzando olio combustibile, possano soddisfare le regole che richiedono che le emissioni di ossidi di zolfo (SOx) siano equivalenti all'utilizzo di un combustibile con un tenore di zolfo pari ad appena lo 0,1 per cento.
Le navi, in costruzione presso i cantieri Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering in Corea del Sud, saranno disponibili per la navigazione in tutto il mondo, sebbene la loro area di operazione principale sarà il mar Mediterraneo.
La direttiva dell'Unione europea Ec 2005/33, introdotta nel gennaio di quest'anno, impone un limite alle emissioni di SOx delle navi ormeggiate presso i porti dell'Ue equivalente all'utilizzo di un combustibile allo 0,1 per cento di zolfo.
Questo livello di emissioni può essere raggiunto passando all'utilizzo di un combustibile a basso contenuto di zolfo (Mgo) oppure installando dei sistemi di abbattimento delle emissioni. "Queste navi verranno costruite avendo in mente gli standard ambientali più rigorosi - dice Enrico Allieri, direttore tecnico della Ignazio Messina. - Questo è dimostrato dal fatto che sono le prime navi di questo tipo che saranno dotate della notazione Rina Green Plus. L'installazione degli scrubber di lavaggio dei fumi di scarico per abbattere le emissioni è fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi ambientali complessivi. In più è un investimento da cui ci aspettiamo nel tempo un significativo ritorno economico".
Shippingonline.it

normativa internazionale
direttiva europea
normative in preparazione
inquinanti
sistemi di abattimento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu