Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ariadna

Ricerca > Europea
Sommario

NOME DEL PROGETTO
ECO - REFITEC

DURATA

36 mesi (3 anni)

INIZIO PROGETTO

Gennaio 2011

SITO UFFICIALE
www.eco-refitec.eu

Project Logo
Obiettivi

Eco-refitec è un progetto europeo, approvato sotto il terzo call del 7° Programma quadro della Comunità Europea che vede Cons.a.r. tra i suoi partecipanti.
Il progetto coinvolge i cantieri europei e le imprese associate ai temi di costruzione, riparazione e riciclaggio delle navi.
Gli obiettivi principali dichiarati dal progetto sono i seguenti:
•Identificare e valutare nuove tecnologie per i processi di retrofit che hanno un maggiore impatto per il raggiungimento di un trasporto marittimo maggiormente efficiente ed eco-compatibile;
•Compilare un lista di tecnologie e soluzioni di retrofit conformi ai futuri standard IMO;
•Fornire ai legislatori strumenti e linee guida per supportare lo sviluppo dei nuovi requisiti per la flotta esistente;
•Sviluppare degli strumenti per incrementare la competitività di cantieri ed aziende europee interessate nel processo di costruzione e riparazione;
•Assistere i cantieri grazie all'aggiornamento sui nuovi limiti imposti dai regolamenti internazionali in merito alle emissioni GHG e all'impatto ambientale.

Partecipazione Cons.A.R.

Il Cons.A.R. nella sua veste di rappresentante degli interessi dell’Armamento Italiano ha contribuito allo sviluppo del progetto attraverso una costante attività di coinvolgimento degli armatori, affinché, fossero rese note le loro esigenze primarie alla luce delle future normative ambientali. Il Cons.A.R. tra le molteplici attività di sua competenza ha sviluppato un Caso studio, definendo una progettazione di massima per l’installazione a bordo una nave di tipo Bulk Carrier di un impianto di trattamento delle acque di zavorra. L’ipotesi di impianto presentato è risultata essere innovativa, in quanto, il sistema di depurazione delle acque di zavorra permetteva trattamenti specifici e localizzati sulle diverse casse dislocate nella nave. In fine, il Cons.A.R. sta diffondendo tra gli Armatori associati le informazioni, le procedure, le tecnologie e gli strumenti sviluppati durante il progetto con l’obiettivo di migliorare le conoscenze degli operatori e le prestazioni ambientali ed economiche della loro flotta.

News

Il giorno 7 Maggio 2014 è stato organizzato a Madrid presso la “Higher Technical School of Naval Architecture and Ocean Engineering” (ETSIN) il meeting di chiusura del progetto Eco-REFITec. L’evento è stato organizzato dal coordinatore del progetto Francisco del Castillo (SOERMAR) con il supporto degli altri partners coinvolti nel progetto. In tale data è stata sancita la chiusura ufficiale delle attività di progetto.

Il 25 Settembre 2012 a Brussels, nella sala conferenze dell’Hotel Le DOME, si è tenuto il Mid Term Meeting per valutare lo stato di avanzamento del progetto. Hanno preso parte tutti i partners di progetto e il Project Officer. Durante questo incontro è stata decretata la corretta esecuzione del progetto.” “Il 27 e 28 Febbraio 2013 a Lisbona, presso gli uffici di ISQ, si è tenuto il Workshop annuale per presentare i risultati raggiunti dal progetto. Oltre ai partner del progetto hanno partecipato anche numerosi addetti ai lavori.” Durante l’intero 2013 sono stati previsti diversi training course organizzati da diversi partner di progetto nelle loro nazioni di provenienza. Obiettivo di questi incontri è stato quello di presentare ai partecipanti i tools realizzati nel progetto e presentare una panoramica delle normative in vigore e di prossima attuazione che coinvolgeranno gli operatori del mondo marittimo. L’ultimo Training course si è tenuto in data 4 Dicembre 2013, a Roma presso la Sala d’Amico della Confitarma, organizzata dal Cons.A.R. e con la partecipazione oltre ai partner di progetto di molteplici personalità del mondo armatoriale.

Partecipanti

FUNDACION CENTRO TECNOLOGICO SOERMAR (Spagna);
CENTRUM TECHNIKI OKRETOWEJ SPOLKA AKCYJNA (Polonia);
Universitatea Ovidius Constanta (Romania);
ATLANTEC ENTERPRISE SOLUTIONS GMBH (Germania);
UNIVERSITY OF STRATHCLYDE (Regno Unito);
VARNA SCIENTIFIC AND TECHNICAL UNIONS (Bulgaria);
KLAIPEDOS UNIVERSITETAS (Lituania);
SHIPBUILDERS AND SHIPREPAIRERS ASSOCIATION (Regno Unito);
INSTITUTO DE SOLDADURA E QUALIDADE (Portogallo);
ASTILLEROS DE SANTANDER SA (Spagna);
ESTALEIROS NAVAIS DE PENICHE, S.A. (Portogallo);
Cons.A.R. - CONSORZIO ARMATORI PER LA RICERCA S.R.L (Italia);
SNC SHIP DESIGN SRL (Romania);
LIETUVOS LAIVU STATYTOJU IR REMONTININKU ASOCIACIJA (Lituania).

Torna ai contenuti | Torna al menu