Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ecomos

Ricerca > Nazionale
Sommario

NOME DEL PROGETTO
ECOMOS

DURATA

Inizio progetto: 01/11/2007
Fine progetto: 31/10/2010

Project Logo
Obiettivi

Il progetto ECOMOS, partito il 1 novembre 2007, ha durata triennale e riguarderà la ricerca di base per un sistema integrato di abbattimento dell'impatto sull'ecosistema da parte delle emissioni inquinanti (SOx, NOx, PM) degli scarichi in atmosfera delle navi.

Il progetto è stato suddiviso in quattro linee di ricerca principali:
- RB1
: Metodiche per la valutazione e la riduzione delle emissioni gassose causate da impianti motore di navi impiegate sulle Autostrade del Mare;
- RB2
: Soluzioni tecnologiche per valutare ed abbattere le emissioni  gassose inquinanti e ridurre gli effetti collaterali del trattamento;
- RB3
: Controllo ed ottimizzazione dei processi di abbattimento delle emissioni e modelle di calcolo di impianti a basse emissioni;
- RB4
: Sperimentazione per analisi dei sistemi di abbattimento delle emissioni gassose e dimostrazione, con valutazione dei costi e dei benefici.

Partecipazione Cons.A.R.

CONS.A.R. parteciperà al progetto svolgendo attività di ricerca orientate all'approfondimento delle possibilità offerte dai sistemi di abbattimento innovativi per la riduzione delle emissioni inquinanti capaci di realizzare gli obiettivi stabiliti di rispetto dell'ambiente, nell'ottica di un accettabile livello di contenimento dell'efficienza del sistema di propulsione delle navi.

Le attività in cui è prevista la partecipazione di CONS.A.R. riguardano principalmente lo sviluppo delle ricerche di base:

RB1: Metodiche per la valutazione e la riduzione delle emissioni gassose causate da impianti motore di navi impiegate sulle Autostrade del Mare

RB4: Sperimentazione per analisi dei sistemi di abbattimento delle emissioni gassose e dimostrazione, con valutazione di costi e benefici


Nel corso del primo anno di avanzamento del progetto il CONS.A.R. ha svolto un'indagine presso le compagnie armatoriali operanti nel settore delle Autostrade del Mare volta ad individuare lo stato dell'arte relativamente agli impianti installati a bordo delle navi e alle tipologie di combustibili utilizzati in funzione delle diverse condizioni operative. Parallelamente è stato eseguita anche un'analisi dei tempi impiegati dalle navi nelle diverse condizioni operative allo scopo di fornire un riferimento per la progettazione futura del sistema di abbattimento più appropriato alle specifiche esigenze di questa particolare categoria di navi.

Il CONS.A.R. ha anche effettuato una ricerca normativa relativa alle leggi vigenti e a quelle in corso di studio in ambito internazionale, comunitario e nazionale, che tiene in considerazione gli ultimi sviluppi relativi all'aggiornamento dell'Annesso VI MARPOL e agli ultimi decreti emanati in campo comunitario e italiano. Il CONS.A.R., inoltre, ha proposto che vengano redatti dei bollettini semestrali contenenti tutte le novità in ambito normativo: il primo rapporto, redatto a dicembre 2008, contiene le risoluzioni approvate durante il meeting MEPC 58 che si è tenuto in ottobre e che ha riguardato gli emendamenti all'Annesso VI MARPOL relativo alle emissioni gassose provenienti dalle navi.

CONS.A.R. è stato anche impegnato nello sviluppo del task 1.3 relativo ai sistemi di misura delle emissioni dirette ed indirette: a tale attività il CONS.A.R. ha contribuito  per quanto riguarda la ricerca dei vincoli normativi alla misurazione delle emissioni inquinanti e alla definizione di criteri per la valutazione di tali emissioni in corrispondenza dei vari profili operativi.

Cons.a.r. ha il compito di effettuare un'analisi costi/benefici delle tecnologie studiate e sviluppate nel corso del progetto ECOMOS come soluzione per l'abbattimento/riduzione delle emissioni inquinanti prodotte dai motori navali (in particolare per quelli prodotti dai motori installati sulle navi che percorrono le Autostrade del Mare): lo scopo del rapporto è quello di mettere a confronto le varie tecnologie con i loro vantaggi/svantaggi legati ad aspetti economici, tecnici e operativi mettendo in condizione gli addetti ai lavori di poter effettuare la migliore scelta possibile in relazione alle proprie necessità. A seguito dei ritardi progettuali, non è stato possibile, nel periodo fin qui trascorso, disporre dei dati necessari per la sopra citata analisi e per la redazione del rapporto conclusivo del progetto. Allorchè i dati di input provenienti dagli altri partner e dalle sperimentazioni in atto saranno disponibili, Cons.a.r.  concluderà il lavoro iniziato.


News

Il progetto è giunto al termine del suo terzo anno di avanzamento. In virtù della proroga di 18 mesi concessa dal Ministero, le attività progettuali si sono concluse il 2 Luglio 2012.
Lo scorso 19 Novembre 2010, presso la sede del CNR ISSIA di Genova si è tenuto il meeting dei partner di progetto durante il quale è stato fatto il punto della situazione attuale e sono state gettate le basi e fissate le scadenze per le prossime attività da svolgere.

Partecipanti

CNR Genova
CETENA
Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca s.r.l.

Università di Genova
Consorzio Universitario Nazionale "Chimica per l'Ambiente" (INCA)

Torna ai contenuti | Torna al menu